Monpissan
Azienda Agricola Antonio Gallino
di Pinuccia Gallino
Cascina Boera, 75
12043 Canale (CN)
P. IVA IT03659490043
Cod. Fisc. GLLPCC81T67A124Q
Il Natale è ormai alle porte e già iniziamo a pregustare le tavole imbandite che ci accompagneranno fino ai primi giorni del 2023.
Il vino è fondamentale in quanto esalta le caratteristiche di ogni pasto, e la scelta della giusta bottiglia da al palato un insieme di sapori armonici ed equilibrati valorizzando ogni singola pietanza.
Spesso durante la scelta del vino ci si basa sulle marche blasonate, che hanno il pregio di stupire tutti. Ma in tempi di crisi si possono fare scelte meno dispendiose, ma non per questo penalizzare il gusto e la qualità.
Noi vorremmo consigliarvi di iniziare i pasti con i vini di gradazione più leggera, e proseguire poi con gradazioni più elevate. Questo perché se iniziate il pasto con un vino molto corposo gli altri vini che berrete successivamente non esalteranno le papille gustative.
Molto importante è anche la temperatura di servizio della bevanda, spesso e volentieri trascurata.
Partiamo preferibilmente con le bollicine per dare una giusta atmosfera di festa magari con una Brut Metodo Classico ottenuto da Uva X e Uva Y.
Procediamo con le pietanze a base di pesce tipici della vigilia sia di Natale che di Capodanno trionfano sulle tavole le pietanze a base di pesce, vi consigliamo questi bianchi per non deludere i vostri commensali (serviti a 9°-11°)
Se preferite potete abbinare anche un vino rosato come
È giunto ora il momento del Baccalà ovviamente fritto, a cui va abbinato un bianco più corposo come il Roero Arneis DOCG, Toni Bel
Seguiranno come di consueto una gran varietà di dolci a cui va abbinato un vino dolce come il Vino Spumante Brut Rosato, Pinutin Rosè .. Se optate per il pandoro, vi consigliamo Le Birbe di Monpissan.
Cin! Cin!